FESTA ALLA SCUOLA RINNOVATA

 

 

In occasione della Rinn...corsa e della festa presso la scuola Rinnovata, sarà presente una postazione dell'Opera Pizzigoni, nella quale potrete evere notizie sull'attività dell'Ente, potrete associarvi o rinnovare la vostra iscrizione.

Ricordo che a breve l'Assemblea dei Soci verrà chiamata a prendere decisioni fondamentali per la presenza dell'Opera all'interno del progetto di Giuseppina Pizzigoni.

 

DIVENTA SOCIO ANCHE TU!

 

Potrete inotre prendere visione di testi relativi al Metodo Pizzigoni, usufruire di simpatici gadget e, qualora non vi giungessero mail di convocazioni, potrete verificare il vostro indirizzo.

 

                           Un arrivederci a domenica 3 giugno dalle ore 11 alle ore 18

 

                                                                                                                   Il Presidente

                                                                                                               Flavia Maddalena

 

 

Nell'ambito della rassegna Filmmaker, sabato 26 novembre p.v. alle ore 15 sarà proiettato al cinema Gnomo di via Lanzone 30 il film sulla Rinnovata Pizzigoni, realizzato l'anno scorso dalla regista Renata Tardani, che vede protagoniste alcune classi di alunni.

ALTRE PROIEZIONI SARANNO PROSSIMAMENTE COMUNICATE


 

 





 

Progetto per la riqualifica dell'aiuola posta in via Caracciolo a Milano

in memoria del luogo dove nel 1911 erano edificati due padiglioni, i Docker,

nei quali Giuseppina Pizzigoni iniziò il suo esperimento didattico.

 

Venerdì Primo Giugno 2012 si è svolta presso la Scuola Rinnovata la cerimonia di premiazione del progetto presentato dai ragazzi del Laboratorio di Lingua 2 della Scuola Secondaria di primo Grado G. Puecher.

 

Il progetto è stato ideato in occasione del Concorso "EXEGI MONUMENTUM AERE PERENNIUS" indetto da Opera Pizzigoni nel gennaio 2012.

Oltre all'idea, fresca e ricca di significati, si è voluto sottolineare la profonda comprensione e condivisione del progetto educativo di Giuseppina Pizzigoni.

Si rimanda i lettori al link "Buone pratiche" in cui è possibile leggere per esteso la motivazione del progetto.

Un sentito grazie agli alunni e soprattutto agli insegnanti che, con la loro opera educativa, hanno saputo trasmettere in modo così efficace i valori della scuola e in particolare del Metodo Pizzigoni. 

 

Ricordiamo con affetto Giancarlo Astolfi, papà della Scuola Rinnovata, persona mite e generosa che ha sempre supportato l'Opera Pizzigoni, riconoscendo nella scuola Rinnovata, la SUA SCUOLA, dato che la Rinnovata è stata la scuola per molte generazioni della sua famiglia.

 

Il 13 aprile 2012 La scuola Rinnovata Pizzigoni festeggia i suoi primi cento anni

Quando le donne progettano

Nel corso delle serata è stato proiettato il film di Renata Tardani "La mia scuola - un anno alla Scuola Rinnovata".

Per la Rinnovata Pizzigoni è intervenuta l'insegnante Lucia Sacco. In sala anche insegnanti, genitori ed ex-allievi della Scuola.

Apri l'invito

Film "La mia scuola - un anno alla Rinnovata Pizzigoni"

 

La regista Renata Tardani, in collaborazione con l'Opera Pizzigoni, ha realizzato un film sulla scuola Rinnovata Pizzigoni, che vede protagoniste alcune classi di alunni.

Il film è disponibile in DVD e può essere richiesto scrivendo a info@operapizzigoni.it.


 

“Rinnovata la chiamò” di Bruno Chiaravalloti vincitore del premio FAI il tuo Film

"Il corto, attraverso l'osservazione quotidiana dei rapporti che legano alunni e insegnanti ad un edificio, racconta di un Luogo del Cuore particolarmente caro ai cittadini milanesi: la scuola Elementare Rinnovata Pizzigoni situata nella periferia della Ghisolfa a Milano, già segnalata alla 4° edizione del Censimento i Luoghi del Cuore e posizionata al 36° posto con 3.187 segnalazioni nel Censimento 2010.
"Rinnovata la chiamò" - il trailer

Leggi tutto...

I.C. Rinnovata Pizzigoni

il film "La mia scuola"

   Film_Tardani_La_mia_scuola_mini

AGIR

Area riservata