Giuseppina PizzigoniIl 4 agosto 1947 Giuseppina Pizzigoni moriva in solitudine in una casa di riposo di Saronno.

Nell'anniversario dalla sua morte vogliamo ricordare e onorare la sua vita, il suo pensiero, la sua opera, sempre troppo poco conosciuti e apprezzati.

Lo facciamo invitandovi a leggere il bell'articolo "LA GHISOLFA DI GIUSEPPINA PIZZIGONI: DA ROCCO E I SUOI FRATELLI ALL’OUTDOOR EDUCATION" in cui Modesta Abbandonato ben racconta, su vitaminevaganti.com, la Pizzigoni trasportandoci efficacemente nella realtà milanese del suo tempo.

edificio 1927

Opera Pizzigoni invita tutte le famiglie, docenti, ex-alunni, amici e sostenitori del metodo a partecipare al concorso del Corriere della Sera “Il Bello dell’Italia” segnalando il nostro ARCHIVIO STORICO ASOP.

Come fare?
Entro il 14 febbraio 2020
accedi on-line a www.corriere.it/bello-italia/luoghi-da-scoprire e compila i campi obbligatori relativi all’anagrafica.
Al Punto 3 seleziona l’opzione biblioteca e archivio storico 
Al Punto 4 scrivi ASOP Via Castellino da Castello10 Milano
Al Punto 5 motiva la tua candidatura.

Se conosci l’archivio lascia il tuo pensiero oppure affidati ad uno dei pensieri dei nostri piccoli alunni che hanno scoperto l’archivio della loro scuola.

Li puoi vedere e ascoltare nel video:

 

Eccone qualcuno:

• In archivio scoprirete come si studiava cento anni fa nella nostra scuola È pieno di ricordi antichi, belli e rari.
• In archivio vedrete tanti documenti del passato E’ pieno di foto antiche e ci sono documenti e testi del primo ‘900.
• E’ stato bellissimo perché abbiamo visto la scrittura di Giuseppina Pizzigoni e le foto vecchie della scuola. Venite in Archivio Pizzigoni scriverete i vostri nomi ed entrerete nella storia della nostra scuola.
• In Archivio vedrete tante cose belle sulla scuola del passato.
• Venite a scoprire il nostro archivio che illuminerà il vostro sorriso e scoprirete cose che non sapete.

Grazie per la fattiva collaborazione e ricorda hai tempo solo fino al 14 Febbraio 2020

Si informano tutti i soci che, recependo la normativa relativa all'approvazione dei bilanci annuali, l'assemblea dell'Associazione Opera Pizzigoni si terrà nel mese di settembre.

In conseguenza della situazione contingente si comunica che l'assemblea annuale dei soci di Associazione Opera Pizzigoni, con relativa approvazione del bilancio, è momentaneamente fissata per Venerdi 12 giugno 2020 ore 17 presso la sede dell'associazione.

Cari bambini,
il 23 marzo 2020 Giuseppina Pizzigoni avrebbe compiuto 150 anni!

Per festeggiarla abbiamo preparato una sorpresa: questi bei disegni che potete stampare e colorare. Quando tornerete a scuola potrete mostrarli alle vostre maestre: magari troverete insieme un modo per utilizzarli o un posto dove appenderli.

Per stampare un disegno clicca col tasto destro e scegli Salva immagina con nome

150 Giuseppina Pizzigoni 01

150 Giuseppina Pizzigoni 01

Un ringraziamento a Flavia Carli per i bellissimi disegni

Associazione Opera Pizzigoni ha il grande piacere di informare
soci, sostenitori, amici, la comunità scolastica e la cittadinanza tutta che 

nell'ambito della manifestazione "Ambrogino d'oro" 2019
è stata insignita dal Comune di Milano della
ATTESTAZIONE DI CIVICA BENEMERENZA 

per il suo impegno sociale, culturale e pedagogico.

ambrogino d oro 2019

Un sentito ringraziamento al Consigliere comunale Alessandro Giungi, che ha presentato e fortemente caldeggiato la candidatura e a tutti coloro che nel tempo hanno sostenuto e collaborato con e per Opera Pizzigoni.

Leggi la notizia sul sito del Comune di Milano
Scarica l'elenco dei premiati

Leggi tutto...

CANVAS PROGRAMMA11 13 12 2019

Beba Restelli - Giocare con la natura. A lezione da Bruno MunariBeba Restelli, allieva e collaboratrice di Bruno Munari, ci conduce nel suo studio, invitandoci a osservare il suo lavoro e ad ascoltare le sue parole sul metodo che stimola la curiosità, il senso dell’osservazione e il desiderio di conoscere di più.

Ci propone quindi un percorso multisensoriale, secondo il metodo Munari, alla scoperta del linguaggio della natura: come ci parla? Qual è il nostro rapporto con lei? Siamo ancora capaci di leggere i suoi messaggi, di stupirci ed emozionarci? 

Dalla collaborazione con Franca Zuccoli, Presidente di Opera Pizzigoni, è nato nel libro un capitolo dedicato a Giuseppina Pizzigoni e al suo metodo che, come quello di Munari, guarda all'esperienza e in particolare all'esperienza in natura quale veicolo privilegiato di conoscenza.

 

Con Beba Restelli e Franca Zuccoli

La natura è un’artista che dipinge cieli multicolori, disegna segni sulle pietre e sulla pelle degli animali, traccia impronte sulla neve e scrive sulla sabbia …Se sappiamo osservarla e ascoltarla ci insegna a riconoscere la bellezza.

Il doppio filo che lega natura e arte è una delle cifre di Bruno Munari, che per tutta la sua lunga vita ha inventato giochi e attività per avvicinare i bambini alla natura e, attraverso di essa, all’arte.

Ora Beba Restelli – sua storica collaboratrice – ci ripropone i suoi “giochi con la natura” e ci spiega come imparare, assieme ai nostri bambini, a osservare e scoprire le sue bellezze: i colori dell’alba e del tramonto, le diverse sfumature dell’acqua del mare, le cortecce degli alberi, l’ingegnosità dei nidi degli uccelli, la varietà di forme e colori di foglie, farfalle, fiori … ad annusare i profumi di un bosco dopo la pioggia; a toccare muschio, sassi, o animali … L’incontro è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori.


bookcity
Teatro del Buratto in Maciachini
Laboratorio 1

via Giovanni Bovio 1-15, Milano

https://www.bookcitymilano.it/luoghi/587/teatro-del-buratto-in-maciachini

RP Puecher TAC teatro attiva cultura

Archivio Storico OP

L'ASOP visto dai bambini

 

 

I.C. Rinnovata Pizzigoni

Rinnovata Pizzigoni su fb

 
 

Ambrogino d'oro 2019

il film "La mia scuola"

Film_Tardani_La_mia_scuola_mini

Area riservata