Associazione Opera Pizzigoni ha il grande piacere di informare
soci, sostenitori, amici, la comunità scolastica e la cittadinanza tutta che
nell'ambito della manifestazione "Ambrogino d'oro" 2019
è stata insignita dal Comune di Milano della
ATTESTAZIONE DI CIVICA BENEMERENZA
per il suo impegno sociale, culturale e pedagogico.
Un sentito ringraziamento al Consigliere comunale Alessandro Giungi, che ha presentato e fortemente caldeggiato la candidatura e a tutti coloro che nel tempo hanno sostenuto e collaborato con e per Opera Pizzigoni.
Leggi la notizia sul sito del Comune di Milano
Scarica l'elenco dei premiati
Questo importante riconoscimento conferma che Giuseppina Pizzigoni, istituendo nel 1927 l’associazione, allora Ente morale, volta alla diffusione delle sue idee, aveva colto un passaggio importantissimo per garantire il proseguimento della scuola Rinnovata e del suo metodo.
Fondamentale per il conferimento è stato infatti il riordino e l'inventariazione dell'Archivio storico di Opera Pizzigoni, recentemente dichiarato di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza.
L’odierno riconoscimento vede coinvolti tutti i bambini, insegnanti, personale non docente, genitori dell'istituto comprensivo che negli anni si sono spesi perché le idee di Pizzigoni continuassero a lavorare nel solco di una scuola pubblica, attiva, inclusiva.
Un metodo pedagogico dunque che non si ferma, ma continua costantemente a RINNOVARSI.
La cerimonia di consegna degli attestati è in programma per il 7 Dicembre 2019, giorno di Sant'Ambrogio, alle ore 10,30 presso il Teatro dal Verme. Ci piacerebbe che molti di voi partecipassero a questo avvenimento.
La Presidente Franca Zuccoli
Il Consiglio Direttivo
I collaboratori
di Associazione Opera Pizzigoni
Milano, 18 novembre 2019