ISTITUTO COMPRENSIVO RINNOVATA PIZZIGONI
UNIVERSITÁ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
OPERA PIZZIGONI
CORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA SECONDO IL METODO PIZZIGONI
Anno scolastico 2009/10
Comitato paritetico
Pier Cesare Rivoltella, Giovanna Mezzatesta, Flavia Maddalena
Franco Brambilla, Donatella Musella, Franca Zuccoli
Presentazione
Il Corso vuole offrire ai maestri la possibilità di ottenere la certificazione del conseguimento del titolo di Differenziazione Didattica secondo il Metodo Pizzigoni utile esclusivamente alla permanenza o all’utilizzo su posto Pizzigoni. Il titolo ottenuto sarà valutato dall’Università Cattolica, che rilascerà un attestato di frequenza.
Obiettivi e destinatari
Il Corso prevede un numero massimo di 30 iscritti e promuove l’acquisizione di competenze aggiuntive e tecniche didattiche specifiche necessarie alla progettazione e alla
gestione di attività scolastiche secondo il Metodo Pizzigoni e la conoscenza dei fondamenti del Metodo Pizzigoni, della storia della Scuola Rinnovata e dell’organizzazione delle scuole
di Metodo.
Il Corso
Sono ammessi alla frequenza:
- docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola primaria che abbiano già svolto attività di insegnamento in qualità di supplente nel plesso Rinnovata per 180 giorni all’atto dell’iscrizione, dall’anno scolastico 2000/01 all’anno scolastico 2008/09;
- docenti con contratto a tempo indeterminato titolari presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni;
- docenti con contratto a tempo determinato che abbiano svolto attività di insegnamento nel plesso Rinnovata per almeno 360 giorni dall’anno scolastico 2000/01 all’anno scolastico 2008/09;
- docenti con contratto a tempo determinato attualmente in servizio presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, che abbia svolto attività d’insegnamento in qualità di supplente per 360 giorni all’atto dell’iscrizione dall’anno scolastico 2000/01 all’anno scolastico 2008/09.
Saranno altresì ammessi fino al raggiungimento delle 30 unità, anche coloro che, pur non rientrando nelle precedenti categorie, siano in possesso dei necessari titoli di abilitazione
all'insegnamento nella formazione primaria.